memento caduca
In occasione del centenario della Grande guerra molte energie sono state profuse per il suo ricordo:
mostre, convegni, dibattiti, percorsi, attivato scolaresche, pubblicazioni, video ...
Similmente sarà per gli anniversari della seconda guerra.
Questa è terminata nel 1945.
Da questa data ad oggi è necessario prendere coscienza di alcuni fenomeni sociali assolutamente preoccupanti-sconosciuti-non graditi alla politica.
mostre, convegni, dibattiti, percorsi, attivato scolaresche, pubblicazioni, video ...
Similmente sarà per gli anniversari della seconda guerra.
Questa è terminata nel 1945.
Da questa data ad oggi è necessario prendere coscienza di alcuni fenomeni sociali assolutamente preoccupanti-sconosciuti-non graditi alla politica.
in guerra con urlo
E' tempo d'istituire una altra giornata di silenzio e pensiero: la Caporetto quotidiana umana, animale e naturale.
Tutta la gente pensante e volenterosa si troverà vicina ad un punto riconosciuto: davanti ad un muro, attorno ad un volume, sopra un'area dove potrà fare il punto della situazione, capire le cifre, forse emozionarsi.
Le occasioni possono essere le più varie:
- giornata della terra
- messa a dimora piante
- ripristino a verde aree cementificate
- liberazione di animali feriti
- morte bianca
- gravi incidenti stradali
- accertata emissione agenti inquinanti
- disastri ecologici
- calamità naturali
- varo legge contro uso smodato terreno ...
Le comunità interessate varieranno tra comunali,provinciali, aree culturali-economiche-critiche condivise, etc.
Personalmente sto approntando un protomonumento chiamato memento caduca.
Tutta la gente pensante e volenterosa si troverà vicina ad un punto riconosciuto: davanti ad un muro, attorno ad un volume, sopra un'area dove potrà fare il punto della situazione, capire le cifre, forse emozionarsi.
Le occasioni possono essere le più varie:
- giornata della terra
- messa a dimora piante
- ripristino a verde aree cementificate
- liberazione di animali feriti
- morte bianca
- gravi incidenti stradali
- accertata emissione agenti inquinanti
- disastri ecologici
- calamità naturali
- varo legge contro uso smodato terreno ...
Le comunità interessate varieranno tra comunali,provinciali, aree culturali-economiche-critiche condivise, etc.
Personalmente sto approntando un protomonumento chiamato memento caduca.
memento caduca
Sui 4 lati verrà scritto quanto è accaduto dal 1945 ad oggi su 4 temi:
- agro pro caput: quanto suolo verde è rimasto per abitante a causa dell'urbanizzazione;
- in labor: numero dei morti sul lavoro per anno e suo totale;
- in itinere: decessi sulle strade per anno e suo totale;
- rejecta: culture, usi, pratiche, abitudini vantaggiose al buonvivere dimenticate.
Tutti i dati si riferiscono al comune di Schio e sono puramente indicativi.
- agro pro caput: quanto suolo verde è rimasto per abitante a causa dell'urbanizzazione;
- in labor: numero dei morti sul lavoro per anno e suo totale;
- in itinere: decessi sulle strade per anno e suo totale;
- rejecta: culture, usi, pratiche, abitudini vantaggiose al buonvivere dimenticate.
Tutti i dati si riferiscono al comune di Schio e sono puramente indicativi.
parete
Si diceva di radunarsi fronte muro, magari di una casa antica ... e cambiare l'ordine del giorno in
"BOLLETTINO DELLA VITTORIA" ?
Noooo in
"BOLLETTINO DELLA VITA"
e segnare sul muro a matita un bel graffito:
tappe in aiuto della natura, della nostra madre terra.
Vediamo alcuni dati puramente indicativi riferentesi al comune di Schio dal 1945 al 2010:
- per ogni abitante del comune nel 1945 c'erano 96 mq di verde, non costruito , non cementificato; oggi ne abbiamo solo 40;
- sul lavoro, nei cantieri, nelle officine sono deceduti 40 persone;
- sulle nostre strade hanno perso la vita 280 persone;
- un'infinità di usi buoni e vantaggiosi è andato persa negli anni complici media, la non comunicazione tra generazioni, il passaggio da una economia agricola ad altro, il consumismo, l'avvento di una società liquida, il benessere ...
"BOLLETTINO DELLA VITTORIA" ?
Noooo in
"BOLLETTINO DELLA VITA"
e segnare sul muro a matita un bel graffito:
tappe in aiuto della natura, della nostra madre terra.
Vediamo alcuni dati puramente indicativi riferentesi al comune di Schio dal 1945 al 2010:
- per ogni abitante del comune nel 1945 c'erano 96 mq di verde, non costruito , non cementificato; oggi ne abbiamo solo 40;
- sul lavoro, nei cantieri, nelle officine sono deceduti 40 persone;
- sulle nostre strade hanno perso la vita 280 persone;
- un'infinità di usi buoni e vantaggiosi è andato persa negli anni complici media, la non comunicazione tra generazioni, il passaggio da una economia agricola ad altro, il consumismo, l'avvento di una società liquida, il benessere ...
Giovanni Marcon
“Solo chi ha raggiunto una piena identità con se stesso non ha più paura della paura. Il traguardo estremo di ogni fatica umana è vivere la propria vita"







